Top

HIDE

Snippets NO!

FALSE

Nando Ioppolo, cos'è la riserva frazionaria.

Parla Nando Ioppolo Giusto per ricordare cos'è la riserva frazionaria vi consiglio di guardare questo video: Tito...

Parla Nando Ioppolo

Giusto per ricordare cos'è la riserva frazionaria vi consiglio di guardare questo video:

Titolo video: Cos'è la riserva frazionaria o moltiplicatore di depositi?
Data video: 9 maggio 2015
Fonte: L'anticonformista
Parla nel video: Nando Ioppolo, Avvocato ed Economista.

Trascrizione Video

Parla Nando Ioppolo

[...] per cosiddetto moltiplicatore bancario, sistema della riserva frazionaria, la faccenda è questa qui in sostanza. Quando una banca presta dei soldi, non presta il denaro dei correntisti, bensì presta un input elettronico. Presta una moneta elettronica che ha valore fiduciario, che è creduta. Nel senso che alla banca si consente di prestare soldi che non ha, purché il rapporto tra i soldi che presta ed i soldi che ha sia un rapporto prudenziale, prefissato.

Chiunque si va a leggere un qualunque manuale di macroeconomia e cerca di leggersi il moltiplicatore depositi, il moltiplicatore bancario, moltiplicatore depositi, avrà la bella sorpresa di legge delle frasi particolarmente ambigue, che significano esattamente due cose, senza che sia possibile escluderne una rispetto all'altra.

Mi spiego meglio. Leggeranno frasi del tipo che appunto la moneta bancaria deve essere un certo rapporto percentuale prudenziale rispetto ai depositi.

Allora se io le dico che la percentuale mettiamo è del 2%, il lettore cosa si aspetta che questo significhi? Si aspetta che questo significhi che su 100 di depositi la banca potrà prestare il 98 perché 2 lo deve tenere a riserva.

Errore, non è questo che significa la frase.

La frase significa: qual è quel X per cui quel 2% fa i soldi che la banca ha?

Equazione di primo grado a un'incognita. Mi spiego meglio. Il rapporto deve essere tra la moneta che io presto e quella che io ho. Se io ciò per esempio 1 milione di euro, qual è quel X cui 2% fa 1? (Inteso 1.000.000).
(Ripete) Qual è quel X cui 2% fa 1? (Sempre inteso 1.000.000). Eh 50, 50.000.000.

Il 2% di 50.000.000 fa 1.000.000. 1 milione io ce l'ho e quindi questo lo posso fare.

Invece cosa avevo pensato io? Che se avevo 1 milione potevo prestare invece 980 mila euro. Non è così. Eppure se si leggono nei vari manuali queste frasi sembrano possibili tutte e due le letture, e uno, il lettore immancabilmente sceglie la tranquillizzante delle due ipotesi.

Voce fuori campo

Quella che sembra più logica.

Parla Nando Ioppolo

Esattamente.

Voce fuori campo

Ma anche più onesta

Parla Nando Ioppolo

Esattamente.

Voce fuori campo

Più razionale.

Parla Nando Ioppolo

Invece non è così. Siccome la moneta bancaria ha valore fiduciario in sostanza delle banche sono dei falsari legalizzati, che prestano denaro che creano elettronicamente al momento, no? Un denaro che siccome è creduto e viene utilizzato a sistema.

Voce fuori campo

Mi faccia capire, io ho questi depositi, in realtà vado a creare denaro oltre i depositi.

Parla Nando Ioppolo

Certo, esattamente.

Voce fuori campo

In percentuale che lei mi diceva prima.

Parla Nando Ioppolo

50 volte per esempio.

Voce fuori campo

Quindi in quel momento io vado a creare denaro e lo immetto.

Parla Nando Ioppolo

Perfettamente. Allora cosa succede ...

Voce fuori campo

Lo immetto sul mercato ...

Parla Nando Ioppolo

Sì, lo immetto sul mercato finanziando delle operazioni

Voce fuori campo

... finanziando delle operazioni.

Parla Nando Ioppolo

il lettore ...

Voce fuori campo

Scusi, ma se non è coperto?

Parla Nando Ioppolo

Ora ci arriviamo.

Voce fuori campo

Ok, perché da quello che ho capito non è coperto non è coperto

Parla Nando Ioppolo

Non è coperto, non è coperto, non è coperto, non è coperto, spero di non dovere continuare, non è coperto, non è coperto, non è coperto.

Voce fuori campo

Non è coperto.

Parla Nando Ioppolo

Non è coperto.

Voce fuori campo

Ci siamo capiti.

Parla Nando Ioppolo

Allora questa moneta che non è coperta però ha una caratteristica particolare, che è creduta e in quanto tale viene accettata negli scambi. Quindi il falsario, lasciamo stare la banca, immaginiamo un falsarioe, La banda degli onesti di Totò. Il falsario che cosa fa? Che spende i suoi soldi, se il percettore della banconota non si rende conto della sua falsità la riceve tranquillamente.

Voce fuori campo

Ed entra il circolo tranquillamente.

Parla Nando Ioppolo

Entrare in circolo significa che compri qualcosa. Quindi finanzia allo scoperto una domanda effettiva.

Voce fuori campo

Allo scoperto vuol dire che non c'è copertura dietro.

Parla Nando Ioppolo

Non c'è copertura dietro, è falsa abbiamo detto. Perfettamente, allora con la moneta falsa stiamo comprando qualcosa. Chi produce qualcosa non accorgendosi di niente accetta la banconota e quindi? Eh per lui è profittevole vendere, quindi la vende, produce e vende. Quindi quella moneta falsa ha reso profittevole produrre e vendere ciò che è stato domandato grazie a quella moneta falsa.

Questa cosa è sconvolgente, me ne rendo conto.

Voce fuori campo

Questa questione io non ...

Parla Nando Ioppolo

è una questione sconvolgente. Cerchiamo di capire prima il moltiplicatore di depositi. Quindi praticamente che cosa sta succedendo? La banca sta in sostanza creando una moneta elettronica che viene accettata, e con questa moneta elettronica si opera sul mercato dell'economia reale. Ci siamo fino a qua?

Normalmente

Voce fuori campo

L'idea della ricchezza.

Parla Nando Ioppolo

Esatto. Normalmente il lettore si ferma qui. Cioè normalmente uno non ci arriva neanche, crede la fesseria che abbiamo visto prima, cioè crede che in realtà prestino il denaro dei correntisti. Quindi non che quello moltiplichi ma che presti denaro esistente

Invece sappiamo che crea una moneta elettronica allo scoperto, che è un multiplo. Chi arriva a capire questo, a questo punto si preoccupa si allarma e cerca delle spiegazioni, della giustificazioni. La spiegazione che si dà a chi supera questa trincea, chi ha capito questo, chi ha capito quindi che la moneta che la banca presta è una moneta elettronicamente creata dal nulla a questo punto s'allarma. Ma che succede poi dopo a questa moneta? Cioè si comincia a preoccupare.

Perché la concezione ingenua che il pensiero liberista cerca di accreditare è una sorta di linea più o meno idraulica dalla moneta perché ci si immagina una sorta di serbatoio dove ci sta la moneta, viene precedentemente immessa non si capisce bene da chi, no? E da lì prelevata, no? Quindi l'idea è un po di una bomba grande pompante che agisce su un serbatoio.

L'immagine che viene raramente, istintivamente, questa è la teoria quantitativa della moneta, l'immagine che viene istintivamente nella mente di chiunque sia accosta all'economia e quella della distribuzione delle fiches tra quattro giocatori di poker all'inizio della partita. Ognuno mentre i suoi soldi, no? Si mettono dentro una cassetta, si danno tante fiches quanti sono i soldi, tante fiches quanti sono i soldi, quindi corrispondenza ...

Voce fuori campo

Non allo scoperto.

Parla Nando Ioppolo

Non allo scoperto, al coperto, quindi le fiches corrispondono ai soldi che sono stati depositati, vengono distribuite delle fiches. Alla fine del gioco ognuno ha la sua razione di fiches, le cambia con la moneta che ci sono nella cassetta, e si riprende i suoi soldi. Se ha vinto ne ha di più, se ne ha di meno ha perso, chiaro? Bene.

Voce fuori campo

Non c'è trucco e non c'è inganno.

Parla Nando Ioppolo

Immaginiamo che durante la partita a un certo punto ci si accorge che uno dei quattro giocatori tira fuori dalla tasca delle fiches esattamente identiche a quelle con cui si sta giocando, credo che se non ...

Voce fuori campo

Che non ha ritirato alla cassa pagandoli.

Parla Nando Ioppolo

No, no.

Voce fuori campo

Li ha creati.

Parla Nando Ioppolo

Esattamente, perché semplicemente ha avuto l'accortezza di arraffarne una parte, prima magari, oppure perché sa come sono fatte e le aveva comprate in negozio e ce le ha conservate, se l'è messe in tasca. Beh io credo che gli altri, io credo che gli altri giocatori probabilmente gli mettono le mani addosso a questo punto. Perché così non funziona, giusto?

Quindi qua in questo momento stiamo parlando di una persona che sta rubando agli altri. Perché sta anacquando, sta diluendo il pacco delle fiches, mettendo delle fiches che fanno diminuire il valore effettivo delle fiches in circolazione. E sta quindi appropriandosi di una parte della ricchezza in maniera fraudatoria, truffaldina. Penso che questo sia chiaro, giusto?

E quindi uno è preoccupato e lo è preoccupato del recupero di questo valore numerico e quindi chiede spiegazioni.

A questo punto diversi manuali universitari e articoli scientifici e tecnici rassicurano con la seguente frase: ah ma non c'è problema, quando poi il denaro viene restituito alla banca viene nullificato.

Quando il denaro ci sarà inserita la banca quindi la banca crea il denaro quando lo presta al museo dario pd il mutuante crea elettronicamente la moneta è un'auto mio privato non prelevandolo dei riposi no ma creando la elettronicamente ma non vi preoccupate perché quando il mutuatario restituirà il prestito questa moneta verranno unificate in che modo fusione crocieristica infatti una barra non è vero di solito chi arriva fino a costruito si tranquillizza definitivamente e non chiede oltre pochi chiedono ancora come ha fatto adesso lei è sicuro che viene modificato da sicuro non viene unificata per un ufficio contabile che adesso sarebbe un po lungo spiegare ma c'è una convenzione internazionale per la contabilizzazione dei denari da parte delle banche che consente di fatto questa moltiplicazione che ci riguarda allora abbiamo detto la moneta che viene prestata e viene creata elettronicamente dalla banca al momento al prestito ma significa la restituzione io sto benissimo e quella che non viene rispedita quelle che non viene restituita non si può non li ficcare giusto perché se ho detto chiaramente viene creata elettronicamente ma non ti preoccupare perché significa la restituzione automaticamente quella che non viene restituita politici non il problema ad essere questo che la realtà dei fatti che quella che non viene restituita enorme mettiamolo subito allora qual è la moneta che non viene restituita intanto cominciamo da quello dei poveri sfigati che non ce la fanno a restituire quindi in caso di insolvenza del debitore con la metà non può essere restituite ci siamo quindi sicuramente tutta la moneta che non viene ha vestito chi purtroppo non ce la fa a restituirla non si può notificare festa nel circuito andiamo avanti poi quale moneta non viene più restituita quella che viene continuamente rinnovata a ogni scadenza perché per clientela politica oppure per amicizia tutte le bolle della moneta bancaria che viene prestata e ogni scadenza rinnovata e ancora quella successiva ancora quella successiva non significa mai se io faccio un prestito a 5 anni e 35 anni che ne facevano a 5 anni e poi a cinque anni e poi 5 per cento mentre rimane esattamente questa moneta non significherà mai più e quante la monetica che non viene più restituita per questo motivo vogliamo andare a riguardante il debito pubblico anche prima del debito pubblico per ora riguarda sicuramente le multinazionali perché tutte le multinazionali mercantili io sono inseriti all'interno di un sistema di un di un club che integra anche i grossi colossi bancari senza immediatamente americani cosa vendono anche grosse banche dello stesso gruppo prestano i soldi alle multinazionali allo stesso gruppo e o in scadenza della rinnovano quindi quindi questa moneta non si riferisce più è stato parlando di decine di migliaia di clienti ma io non ho capito dove finisce gli oboli cosa ci arriviamo a dove finisce vediamo ancora debito pubblico le parole di avviso pubblico giustissimo a quello che ha detto è infatti il timido pubblico non è mica collocato presso le banche l'abbiamo sentito tutti insieme ai delle banche come lo pagano questo debito pubblico le banche lo pagano con la movimentava kharja c'è quindi le banche crea un elettronicamente monete che prestano agli stati che non l'avessi riscono più allo scoperto allo scoperto che gli stati cosa fanno restituiscono ma emettono un nuovo prestito e quindi viene rinnovata ogni scadenza decine e decine di migliaia di miliardi che non ritornano no anche perché dal 45 oggi non si conosce un solo caso non c'è un posto sperduto dell'orbe terraqueo dove un debito pubblico mai stato impostato almeno in parte quindi tutta il debito pubblico non si modifica alla scadenza allora quello che avevamo prima immaginato cioè tranquillità non esiste perché per le chiede cosa vuol dire che la moneta se non litiga la restituzione sia la maggior parte non si restituisce

Nessun commento