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Se pensi di Bloccare temporaneamente un pagamento via Paypal: NON FARLO! Non è riattivabile!

Se ti capita di non trovare dove disattivare un pagamento automatico online presso il sito del fornitore e stai pensando di blocc...


Se ti capita di non trovare dove disattivare un pagamento automatico online presso il sito del fornitore e stai pensando di bloccare temporaneamente il pagamento su PayPal NON FARLO!

Perché? Perché da PayPal non c'è modo di riattivare il pagamento. 

PayPal fornisce a questo indirizzo indicazione di come disattivare i pagamenti automatici. 

https://www.paypal.com/it/cshelp/article/che-cos%C3%A8-un-pagamento-automatico-e-come-faccio-ad-aggiornarne-o-annullarne-uno-help240

Ma al punto quattro:  

4. Tocca "Rimuovi PayPal come metodo di pagamento".

Nota bene che PayPal non mette in guardia che quel metodo di pagamento non potrà più essere "riattivato" e quindi è una procedura NON REVERSIBILE.

Cercando in rete le comunicazioni che emergono agli utenti che hanno fatto questa procedura è quella di contattare il fornitore e di chiedere un nuovo pagamento automatico, cioè di ricreare la procedura di pagamento automatico con PayPal.

Quello che gli Utenti ignorano è che le procedure di pagamento online sono per lo più completamente automatizzate. Una volta attivate difficilmente un impiegato del fornitore dall'altra parte ha una procedura semplice per riattivare un pagamento automatizzato.

Mi spiego meglio e faccio un esempio. Anni fa, siccome non trovavo all'interno del account su Zoom il modo di disattivare velocemente il pagamento automatico, e ignorando il problema con PayPal decisi di disattivare da PayPal il pagamento automatico. 

Alcuni anni dopo ho avuto la necessità di usare Zoom a pagamento e provando a pagare via PayPal la procedura di pagamento non veniva accettata da PayPal stesso a causa del fatto che avevo Bloccato in passato i pagamenti automatici di Zoom.

Secondo PayPal avrei dovuto chiedere a Zoom di generare un nuovo pagamento automatico. Ma nell'interfaccia online di Zoom come della maggior parte degli e-commerce online NON ESISTE una procedura che l'utente possa seguire per richiedere un "nuovo pagamento automatico".

Di fatto lato PayPal una volta bloccato un Pagamento Automatico sulla propria piattaforma NON è più possibile togliere il blocco. 

NOTA BENE che il problema è generato dal funzionamento di Paypal, cioè dalle procedure software che loro hanno messo in essere.

MA PayPal afferma che il problema deve essere risolto dal fornitore e non da loro. 

Non trovate questo decisamente scomodo per l'utente?

Quindi agli utenti malcapitati che siano incappati in errore, credendo di poter gestire la disattivazione e quindi anche la riattivazione di un pagamento attraverso la piattaforma di PayPal, si ritrovano a dover SCRIVERE al fornitore e chiedere una procedura di riattivazione del pagamento automatico. 

Mi immagino che in queste situazioni molto probabilmente debba intervenire presso il fornitore un programmatore. 

Ma non è tanto questo il problema. Il problema è la logica di approccio di PayPal al problema che non da all'Utente il pieno controllo di chi pagare e quando e lo mette in condizione di dover chiedere al fornitore una "NUOVA PROCEDURA" di pagamento automatizzato.

Mi auguro in futuro che questi problemi vengano risolti da PayPal con una procedura che rimuova il blocco, oppure che questo venga fatto da qualche altra piattaforma concorrente per rendere il mercato dei pagamenti online un po' meno accentrato.

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