Top

HIDE

Snippets NO!

FALSE

Euro Digitale e CBDC: i rischi della "moneta programmabile" raccontati da Luca Donadel.

Trascrizione video Euro digitale e CDBC che cosa sono e perché potrebbero cambiare la nostra vita per sempre. CDBC è l'acronimo...

Trascrizione video

Euro digitale e CDBC che cosa sono e perché potrebbero cambiare la nostra vita per sempre. CDBC è l'acronimo di Central Bank Digital Currency, ovvero Valuta Digitale della Banca Centrale. Per semplificare molto il concetto le CDBC sono simili alle criptovalute ma con una importante differenza. Rispetto alle cripto decentralizzate come il Bitcoin le CDBC sono centralizzate e controllate dalla Banca Centrale.

Sul sito dell'Atlantic Council possiamo leggere che livello mondiale sono 11 le nazioni che hanno già lanciato le CDBC e in 110 nazioni sono in fase di ricerca o sviluppo, tra cui Europa, Stati Uniti e Australia. Insomma le CDBC sono un progetto globale da cui non ci sarà scampo. Tra i paesi in cui le CDBC sono già operative spicca ovviamente la Cina con lo Yuan digitale, o la Nigeria che ha lanciato la eNaira, ed è molto interessante vedere come in Nigeria stanno cercando di forzare l'uso di questa CDBC visto che solo lo 0,5% di nigeriani si fida di usarla, e quindi il governo essenzialmente limitato i prelievi ai bancomat e tassato le transazioni tradizionali per imporre l'uso.

Ma se le banche centrali e i politici di tutto il mondo adorano le CDBC ci saranno sicuramente dei vantaggi, no? Beh, è facile capire su quali leve faranno prese i media per tessere le lodi all'eurodigitale e indurare la pillola per venderlo al grande pubblico.

Innanzitutto saranno proposte come la soluzione alle commissioni dei pagamenti con POS, essendo gestite dalle banche centrali le spese saranno praticamente azzerate. Alcune idee le troviamo nei vari articoli che iniziano a trattare l'argomento. Magari inizialmente sarà obbligatorio per i rapporti con le pubbliche amministrazioni, come oggi serve lo SPID, in futuro magari serviranno SPID ed Euro Digitale.

Attraverso vari tipi di incentivi le persone potrebbero essere quindi spinte verso l'euro digitale in modo da far salire l'adozione. "Una serie di misure che porteranno la gente ad abituarsi e far sì che dopo 5 anni tutti avranno il Wallet di Stato con la CDBC e le persone inizieranno a smettere di usare i contanti o altre forme di pagamento. (Prevede Navacci)

Ma la cosa davvero importante è che le CDBC hanno una caratteristica che rivoluziona completamente il concetto stesso di denaro, ed è il motivo per cui non sono semplicemente qualcosa di analogo ai pagamenti elettronici a cui siamo già abituati

Le CDBC introducono il concetto di moneta programmabile. Se ho una banconota in tasca sono libero di spendere quei soldi come vogliono. Con le CDBC l'uso del denaro può essere programmato in modo da essere vincolato a determinate condizioni, un po' come i punti del supermercato. L'eurodigitale sarebbe quindi perfetto per un reddito di cittadinanza 2.0 perché garantirebbe di poter essere speso solo da chi ne ha diritto, solo su determinati prodotti e volendo solo se tu soddisfi determinate condizioni.

In un futuro in cui le quote personali di CO2 sono la realtà se avrai un credito sociale carbonico troppo alto con le CDBC possono impedirti di comprare determinati prodotti per educare la popolazione a fare acquisti più sostenibili. Fateci caso, se già oggi l'app la vostra banca vi mostra la CO2 di ogni transazione: chiedetevi perché? Che cosa vogliono normalizzare?

Oppure le sibissi possono essere programmate per avere una data di scadenza, in modo da impedire il risparmio. La teoria economica del denaro a scadenza sarebbe per la prima volta davvero realizzabile. E c'è già che ne discutere.

L'introduzione di una moneta termine potrebbe costituire uno strumento di politica monetaria utile per sostenere l'economia durante recessioni o emergenze. La scadenza programmata infatti accelererebbe le decisioni di spenderla stimolando i consumi [...]

Una moneta programmabile significa quindi poter inserire delle regole all'interno della moneta stessa. Nella storia umana per quanto un tiranno potesse avere il controllo della moneta nel suo regno mai nessuno finora ha avuto il potere di controllare in modo così capillare ogni singola transazione. Ad ammettere questo è pure il capo della BIS la Banca Centrale delle Banche Centrali

[Sottotitoli di audio in inglese, parla Agustín Carstens] La nostra analisi sul CBDC (Valuta Digitale emessa dalla Banca Centrale) in particola per l'uso generale, noi tendiamo a stabilire l'equivalenza con il contante. E li c'è una differenza enorme. Ad esempio per il contante non sappiamo chi sta usando una banconota da 100 dollari oggi, non sappiamo chi sta usando una banconota dal 1000 peso oggi. Una differenza chiave rispetto al CBDC è che la Banca Centrale avrà il controllo assoluto sulle linee guida e sui regolamenti che stabiliranno le modalità di utilizzo di quella espressione della passività della Banca Centrale. E inoltre noi disponiamo della tecnologia necessaria per imporlo. Queste due questioni sono estremamente importanti, e questo costituisce un enorme differenza rispetto a ciò che è il contante.

Quindi se il Green pass vi sembrava una cosa distopica le CBDC aprono degli scenari pure peggiori. Dobbiamo riflettere attentamente sul vaso di Pandora che sta per essere aperto perché molto presto tutto questo riguarderà le vite di tutti noi. [...]

Fine Trascrizione

Mia personale opinione è che il lavoro di Luca Donadel debba essere sostenuto.

Nessun commento