Top

HIDE

Snippets NO!

FALSE

Massimo Garavaglia, chi svalutò le case degli Italiani? Governo Monti.

Vi ho messo il link al minuto 34:10, ascoltate questa spiegazione fatta da Massimo Garavaglia , Sottosegretario di Stato al Economia...

Vi ho messo il link al minuto 34:10, ascoltate questa spiegazione fatta da Massimo Garavaglia, Sottosegretario di Stato al Economia e delle Finanze dell’attuale governo

Massimo Garavaglia
Massimo Garavaglia

che spiega CHI avrebbe fatto in modo che le CASE che avete comprato per i vostri FIGLI, siano state volutamente SVALUTATE, CHI avrebbe fatto in modo che si riducano i prestiti alle famiglie (CREDIT CRUNCH cioè riduzione del credito a famiglie e imprese) portando al FALLIMENTO moltissime IMPRESE ed al lastrico moltissime famiglie. TUTTO a norma di LEGGE del Governo MONTI.

Trascrizione video dal minuto 34:12 al minuto 39:31.

(34:12) veniamo adesso al nostro paese, secondo lei quali sono stati tre provvedimenti presi dagli ultimi governi che sono stati più deleteri per la nostra economia?

[...] (Parla: Massimo Garavaglia.) Parto dal più deleterio la patrimoniale. Prima si è detto noi abbiamo un problema di investimento, di accumulazione di ricchezza, e paradossalmente, ma non paradossalmente ma per fortuna l'Italia èun paese molto ricco, e proprio per questo, molto invidiato.

Noi abbiamo una percentuale di proprietari di prima casa che non ha eguali al mondo. Abbiamo abitazioni di valore, un patrimonio che non ha eguali al mondo.

Bene allora venne fatta una sequela di operazioni che sembrano mirate a svalutare questo patrimonio.

C'è qualcuno addirittura che dice che la soluzione è fare la patrimoniale. C'è qualcuno anche in parlamento, c'è uno lì che sembra che non si lavi i capelli, che tutte le volte dice: "basta fare la patrimoniale abbiamo risolti i problemi

Patrimoniale? C'è già la patrimoniale, 21 miliardi, è stata messa dal governo Monti. L'effetto della patrimoniale sulle case. Due effetti. Soricamente le nostre famiglie hanno pensato bene di accumulare ricchezza, comprando casa, comprando casa per i figli, trasferire ricchezza ai figli grazie a queste case che hanno comperato.

Si decide di tassare, che cosa? La seconda casa. Bravo. Effetto? Una svalutazione pazzesca dei valori di questi immobili. Effetto? Quando tu vai in banca a chiedere un prestito? Ah la tua casa non vale niente, non te lo do. Effetto credit crunch (stretta del credito o stretta monetaria) per famiglie e imprese.

Quindi a pensarla non si riusciva a farla così grossa. Quindi non sono solo i 21 miliardi di patrimoniale, ma l'effetto sul credit crunch a famiglie e imprese di questa operazione demenziale è pazzesco.

E il fatto che ancora qualcuno oggi pensi che la soluzione sia mettere una patrimoniale a me sinceramente, io non sarò non dico economista è una parola grossa, ma di conto faccio di conto da una vita, mi sembra una boiata pazzesca! E cito il mitico (fantozzi). E questa penso sia la più grossa.

Beh allora devono seguire il filone. Gli NPL (Non Performing Loans = crediti deteriorati o prestiti non performanti) sono collegate a questa cosa, tra l'altro. Allora che cosa succede? Succede che qualcuno decide che dare prestiti a famiglie e imprese, fare mutui per chi compra casa, sia più rischioso che speculare in derivati.

Mah! Cosa che se glielo spieghi appena appena uno ad un ragazzo delle medie ti dice che forse è un manicomio. Però questa è la regola. Ma l'effetto della regola è stato quindi:
• restringiamo ancora i crediti alle aziende,
• chiamiamo l'azienda ci diciamo di rientrare nei fidi,
• l'azienda fallisce.
Adesso che sei è fallito che succede? NPL.

Oh madonna, Non Performing Loans, il tuo il tuo credito non è più buono, ci tocca a svenderlo e ci tocca a svendere il tuo patrimonio, che nel frattempo avendolo massacrato con una patrimoniale non vale più niente, quindi in vale ancora meno di niente.

Esito di questa cosa? Circolo vizioso. Maggiori NPL. E quindi ancora ulteriore svalutazione degli immobili. Sembra fatto apposta per svalutare l'immenso patrimonio immobiliare che si ha in Italia.

Se questo aggiungi la follia della mancata azione a sostegno delle famiglie e della demografia, che stiamo con fatica tentando di fare, per cui oggi abbiamo un ulteriore problema che è un problema oggettivo, se uno tu non fai figli e hai più case che figli, e quindi è un ulteriore motivo di svalutazione degli immobili, sembra fatto apposta per deprezzare il valore immobiliare che abbiamo le nostro paese. Ecco io penso che queste di tutte sia la cosa piu criminale che sia stata fatta. Di tutte!

Nessun commento