Top

HIDE

Snippets NO!

FALSE

PER AIUTARE FAMIGLIE E IMPRESE PERCHÉ IL GOVERNO NON CREA SOLDI?

PER AIUTARE FAMIGLIE E IMPRESE PERCHÉ IL GOVERNO NON CREA SOLDI? (Esattamente come fanno le Banche quando chiediamo prestiti.) PERCHÉ SE LA...

PER AIUTARE FAMIGLIE E IMPRESE PERCHÉ IL GOVERNO NON CREA SOLDI?

(Esattamente come fanno le Banche quando chiediamo prestiti.)

PERCHÉ SE LA GENTE HA PIÙ SOLDI IN TASCA
LI SPENDE ...
... per pagare i fornitori puntualmente compresi gli arretrati, PER REALIZZARE (finalmente i propri) PROGETTI, PER ASSUMERE ALTRO PERSONALE, macchinari, tecnologia, per coprire debiti pregressi, per gli spostamenti, per la salute, cibo, figli, per la casa, istruzione, corsi, cultura, sport, moda, tempo libero, concerti, feste, ballo, vacanze, matrimoni, alberghi, ristoranti, musei, escursioni, donazioni, eccetera, eccetera, eccetera ...

SE LA GENTE HA PIÙ SOLDI E SPENDE DI PIÙ (INCREMENTO DELLA DOMANDA INTERNA)
CHI VENDE PRENDE CORAGGIO E AUMENTA I PREZZI

QUESTO CREA INFLAZIONE
inflazione (da inflare=gonfiare)
aumento del livello medio generale dei prezzi di beni e servizi (e questo l'abbiamo capito)
che genera una diminuzione del potere d'acquisto della moneta (perché in economia vige una regola che non si può violare e cioè se qualcosa va su, qualcos'altro va giù).

PERTANTO SE I PREZZI VANNO SU, IL VALORE DELLA MONETA VA GIÙ.
Per chi è un problema questo?
Per chi vende?
NO, aumenta i prezzi finché c'è incremento di domanda.
Per i Dipendenti di chi vende?
NO se l'incremento dello stipendio è legato automaticamente agli aumenti dei prezzi con un apposito indice dei prezzi al consumo. (scala mobile https://it.wikipedia.org/wiki/Scala_mobile_(economia) ...)

Chi compra Casa ed ha un Mutuo da Pagare?
NO se le Banche che creano denaro dal nulla quando glielo si chiede in prestito, vendono questo servizio con un Mutuo a tasso fisso (guadagna chi compra casa) o variabile in base all'aumento dei prezzi, cioè l'indice dei prezzi al consumo della Scala Mobile (Acquirente e Banca vanno in pari).

I Risparmiatori?
NO se i loro risparmi hanno interessi attivi pari o superiori all'incremento dei prezzi.

I Proprietari di Case?
NO perché aumentano i prezzi della casa di anno in anno e se hanno soldi in tasca possono fare le manutenzioni necessarie.
Se poi lo Stato fosse così lungimirante da detassare tutte le spese di ristrutturazione/manutenzione, avremmo delle città splendide, e non quartieri decadenti che fanno scappare gli abitanti.

MA ALLORA CHI CAVOLO TEME L'INFLAZIONE?
I MEGA SUPER RICCHI che hanno immensi depositi di valore quotati in valuta tanto per dirne una.
1 miliardo di Dollari quotato in valuta dopo 1 anno ad inflazione del 10% risulterebbe valere 900 milioni. La perdita sarebbe di 100 milioni.

Nessun commento